venerdì 5 ottobre 2012

Scala Richter


Ogni volta che c'è una menzione di un terremoto, abbiamo anche sentito parlare di scala Richter. In alcuni casi, è necessario aver anche sentito parlare di Mercalli scala di valutazione di un terremoto. Tuttavia, scala Richter è ampiamente utilizzato, rispetto alla scala Mercalli. Della scala Richter è stato sviluppato da Charles F. Richter del California Institute of Technology nel 1935.

Qual è la scala Richter

Come sono i terremoti è una questione di misura, che la maggior parte la gente chiede. Scala Richter viene utilizzato per lo stesso. Scala Richter, chiamato anche scala Richter prova, è in realtà un dispositivo matematico, che determina la grandezza di un terremoto. Si assegna un numero unico per quantificare la quantità di energia sismica rilasciata da un terremoto. Il logaritmo dell'ampiezza delle onde registrate dai sismografi viene utilizzato per determinare la grandezza di un terremoto. I valori di scala logaritmica sono utilizzati per esprimere l'intensità del sisma, rientra tipicamente fra 0 e 9. In altre parole, salti numerici interi indicano un aumento di dieci volte. Per spiegare questo con l'aiuto di un esempio, l'ampiezza dell'onda in un livello 6 terremoto è 10 volte maggiore di un livello 5 terremoto. D'altra parte, l'ampiezza aumenta fino a 100 volte tra un terremoto livello 7 ed un livello 9 terremoto. In termini di rilascio di energia, vi è una differenza di 31,7 volte la quantità di energia liberata tra valori numerici interi.

Richter Scale Explained

Originariamente scala Richter è stato concepito per misurare la grandezza dei terremoti nella regione meridionale della California. Tuttavia, la pratica corrente ha sostituito la scala originale Richter. Nell'originale della scala Richter i più piccoli terremoti misurabili sono stati assegnati valori più vicini a zero. Tuttavia, poiché la moderna apparecchiatura in grado di rilevare le onde sismiche molto più piccoli rispetto alle onde, che sono stati inizialmente scelti per lo zero grandezza, la scala Richter è ora in grado di misurare grandezze terremoto anche di negativi. Anche se in teoria, la scala Richter non ha alcun limite superiore, in pratica non c'è stato un terremoto, che è stata registrata di magnitudo 9.

Il più grande terremoto mai registrato è stato del 9,5 della scala Richter, anche se questo non è più forti terremoti della storia della Terra. La maggior parte dei terremoti registrati sono meno di 3 gradi della scala Richter. Questi sono normalmente tremori, che non sono normalmente sentiti dagli esseri umani e sono indicati, come micro-terremoti. Molto danno non è causato da terremoti inferiori al 4 sulla scala Richter. Terremoti maggiori sono quelli, che generalmente registrare 7 o al di sopra della scala Richter. Vediamo ora, come leggere la scala Richter.

Magnitudo Richter

Descrizione

EffectsFrequency Terremoto di occorrenza

Meno di 2,0

Micro

Il terremoto non si sente

Circa, 8000 al giorno

2,0-2,9

Minore

Normalmente non sentita, ma registrata

Circa 1000 al giorno

3,0-3,9

Minore

Normalmente sentita, ma raramente siano danni provocati

Circa 49.000 euro l'anno

4,0-4,9

Luce

Spesso sentiva coperto, con agitazione di elementi interni e sentite un rumore metallico. Danni significativi non è causata

Circa 6200 euro l'anno

5,0-5,9

Moderare

Gravi danni possono essere causati agli edifici mal costruiti e poco danno agli edifici ben costruiti

Circa 800 all'anno

6,0-6,9

Forte

Può essere molto distruttivi in ​​aree, per quanto 160 chilometri dall'epicentro in zone popolate

Circa 120 all'anno

7,0-7,9

Maggiore

E 'noto per causare gravi danni su grandi aree

Circa il 18 per anno

8,0-8,9

Grande

Può causare gravi danni in diverse centinaia di miglia attraverso

Circa 1 anno

9,0-9,9

Grande

Devastante in zone per diverse migliaia di chilometri

Circa 1 caso ogni 20 anni

10.0 +

Epica

Non è mai stata registrata

Estremamente bassa e non può essere stimato

Gli effetti di un terremoto visto nella tabella di cui sopra, sono per un terremoto superficiale in una zona popolata. Il più grande terremoto mai registrato e gli altri grandi terremoti hanno grande magnitudo della scala Richter, ma non necessariamente causare effetti di superficie più intense. Il danno causato dipende dalla superficie locale e le condizioni geologiche del sottosuolo. Ad esempio, se una zona è terreno instabile, come sabbia o argilla, è probabile che si verifichino effetti più evidenti, rispetto ad una zona a uguale distanza dall'epicentro del terremoto, ma che ha un terreno solido come il granito.

Nessun commento:

Posta un commento