mercoledì 10 ottobre 2012

Formula molarità


Se ha assunto recentemente un corso di laboratorio di chimica di base, una delle prime cose che disorientano voi è normalità e perché è così importante in chimica applicata. Passando attraverso questo articolo, si spera, Buzzle chiarire i vostri dubbi per quanto riguarda il concetto di normalità (da non confondere con la morale, una preoccupazione completamente diverso!).

Qual è la molarità?

In chimica, formula molarità è qualcosa che si deve sapere se si ha intenzione di procedere a tutti gli esperimenti (e ottenere buoni voti!). Per capire questo, è necessario sapere che cosa significa molarità. Molarità, anche noto come concentrazione molare, è una misura della concentrazione di soluto in qualsiasi soluzione. Cioè, si misura la quantità di una sostanza viene disciolto in qualsiasi solvente.

Solute è la sostanza che viene miscelato in un solvente. Ad esempio, si consideri una miscela di sale mescolato in acqua. Qui sale è il soluto e l'acqua è il solvente e mescolati tra loro, fanno una soluzione. Per dirla senza mezzi termini, molarità di acqua salata sarà una misura della quantità di sale è stato miscelato in un litro unità o una misura della concentrazione di sale nell'acqua. Tuttavia 'quantità di sale' o soluto è ancora vago. La quantità di soluto necessità di quantificare nella definizione di molarità altrimenti non sarebbe utile. Ecco perché, molarità è definita nel modo seguente:

"Molarità è una misura della concentrazione di un soluto in una soluzione e viene quantificata come il numero di moli di tale sostanza, per unità di volume di tale soluzione."

Per capire tutto ciò che la definizione di cui sopra significa, bisogna sapere qual è il termine chimica - 'mole' di una sostanza. Per quelli di voi che non hanno familiarità con essa, lasciatemi spiegare. Una mole di una sostanza è il suo peso molecolare espressa in grammi. Ad esempio, il peso molecolare di ossigeno è 16 e quindi una mole di ossigeno è di 16 gm. Una mole di qualsiasi sostanza contiene esattamente 6,023 x 1023 (Numero di Avogadro) molecole. Per conoscere il numero di moli di qualsiasi quantità di sostanza, è necessario dividere il peso totale del peso di una mole.

Moli di una sostanza = (massa totale della sostanza) / (Mole Gram di tale sostanza)



L'unità di molarità è mol / litro. Ora che avete una vaga idea di cosa significa molarità, lasciatemi presentare la formula molarità nella sezione successiva. Sapere come calcolare la massa molare.

Molarità Formula standard

Molarità è indicata con 'M' il simbolo quando si parla in termini quantitativi e da 'c', quando indica come un concetto. Qui ci sono le formule molarità standard che forniscono vari modi con cui si poteva calcolare la molarità di una sostanza.

Molarità = n / V = ​​N / (NA x V)



dove,

* N = numero di moli della sostanza

* V = Volume del solvente (in litri)

* N = numero di molecole delle sostanze presenti nella soluzione

* NA = numero di Avogadro

Quindi, una soluzione di 1 M o 1 concentrazione molare ha 1 mole di tale sostanza per litro (1 mol / litro). In unità SI, molarità può anche essere misurata come 'moli per metro cubo (mol/m3)'. Normalmente molarità può essere misurata in 'moli per decimetro cubo (dm3) dei come decimetro è una unità più adeguato.

Ergo, per calcolare la molarità di una sostanza è necessario conoscere il peso molecolare di una sostanza, il peso della sostanza (da cui il numero di moli può essere calcolato) e il volume del solvente. Usando questa formula, soluzioni a concentrazione definiti possono essere creati da chimici e possono quantitativamente analizzare i risultati.

Esempio

Problema: Trovare la molarità di 175,32 g di cloruro di sodio (NaCl) sciolto in 2 litri di acqua (Data: massa molare di NaCl è 58,44 g / mol).

Soluzione: In primo luogo, dobbiamo calcolare il numero di moli di NaCl.

Moli di NaCl = massa totale della Messa NaCl / Molar = 175.32/58.44 = 3 Moles

Ora si può calcolare direttamente la molarità, usando la formula precedente.

Molarità di NaCl = numero di moli (n) / Total Volume solvente (V) = 3 moli / 2 litri = 1,5 mol / litro

Spero che questo articolo ha chiarito i vostri dubbi in merito formula molarità e come usarlo. La chimica è una scienza pratica e quantificare le quantità di reagenti e dei prodotti o le loro concentrazioni è assolutamente importante, se i risultati sperimentali sono per dare un senso! Ecco perché conoscere la formula molarità e il suo uso è una parte essenziale di qualsiasi corso di base in chimica.

Nessun commento:

Posta un commento