mercoledì 19 settembre 2012

Storia di Intelligenza Artificiale


L'uomo ha sempre cercato di sviluppare macchine che compongono il suo giorno per giorno il lavoro più facile. Nuove tecniche sviluppate su una base continua per migliorare il funzionamento di uno già esistente. Con i progressi della scienza e della tecnologia, le macchine si insegna a gestire compiti più complessi, in breve si sono fatti più intelligenti rispetto alle forme precedenti. L'intelligenza artificiale non è altro che l'intelligenza che induce in macchine esternamente. La storia di intelligenza artificiale può essere fatta risalire al periodo di 800 BC Egitto. Gli egiziani avevano costruito una statua di Amon, che potrebbe spostare le sue mani su e giù. Si può dire che la statua di Amon servita come ispirazione per compiere ulteriori progressi nel campo dell'intelligenza artificiale.

Breve storia di Intelligenza Artificiale

L'enorme database di informazioni e conoscenze che abbiamo raccolto nel corso degli anni attraverso la ricerca e il progresso tecnologico viene utilizzato nella creazione di macchine superiori. Il riconoscimento vocale, giocare a scacchi, la guida di veicoli senza l'intervento umano, ecc, sono diversi compiti che i robot e macchine di altri eseguono.

Semplici macchine meccaniche

La prima macchina calcolatrice meccanica cifra è stata sviluppata da Pascal nel corso dell'anno 1642. Esso è stato migliorato da Leibniz nel 1673 per creare 'Step Reckoner', una macchina in grado di svolgere funzioni aggiuntive di moltiplicazione e divisione. Successivamente, nel 18 ° secolo, molti giocattoli meccanici diversi stati sviluppati. Anatra meccanica Vaucanson e giocatore di scacchi meccanica Von Kempelen sono i migliori esempi di tali giocattoli.

La logica formale

Il concetto di logica formale fu reso popolare da Bertrand Russell agli inizi del 20 ° secolo. Alfred North Whitehead anche presentato la sua ricerca su questo argomento attraverso un libro intitolato 'Principia Mathematica'. E 'stato anche durante questo periodo che Karel Capek coniato il, robot termine. Sviluppo di calcolatore elettronico più tardi nel decennio '40 ha reso facile manipolare i numeri e simboli.

Logic Teorico

Si tratta di un programma per computer scritto da Allen Newell, JC Shaw e Herbert Simon nel 1955. In quel momento, la disponibilità di computer aveva consentito agli scienziati di lavorare in modo più efficiente nel campo dell'intelligenza artificiale. Il problem solving competenze possedute dagli esseri umani sono stati indotti in un computer per mezzo di questo programma.

Conferenza di Dartmouth

John McCarthy si dice che sia il padre di AI. Ha giocato un ruolo significativo nel riunire le persone interessate nel campo dell'intelligenza artificiale. McCarthy ha organizzato la conferenza di Dartmouth nel 1956. Questa conferenza si è rivelato l'inizio di una nuova era nel campo dell'intelligenza artificiale. La parola, l'intelligenza artificiale è stata ufficialmente accettata dai partecipanti di questa conferenza. Personalità di rilievo che facevano parte della Conferenza Dartmouth incluso Marvin Minsky, Nathan Rochester (IBM) e Claude Shannon. Altri scienziati che hanno partecipato questa conferenza sono stati Oliver Selfridge, Ray Solomonoff, Arthur, Trenchard More, Herbert Simon e Allen Newell. Il programma teorico Logic sviluppato da Allen Newell e Herbert Simon è stato introdotto per gli scienziati in questa conferenza.

Linguaggio di programmazione LISP

Sviluppo del linguaggio di programmazione LISP da John McCarthy è stato un grande passo avanti nel campo dell'intelligenza artificiale nella seconda metà del 20 ° secolo. Il calcolatore elettronico, 701 sviluppato da IBM è stato un altro importante sviluppo di questo periodo.

Sistemi esperti

Questi sono i moderni sviluppi che hanno avuto luogo nel campo dell'intelligenza artificiale. L'attività di creazione di sistemi esperti è stata sostenuta dai governi di molti paesi. La base di esperienza e conoscenza degli esseri umani può essere applicato alla risoluzione dei problemi attraverso l'utilizzo di programmi informatici. Tali programmi informatici sono noti come sistemi esperti. Questi sistemi sono però utilizzati per risolvere solo alcuni problemi specifici.

Agenti intelligenti

Gli agenti intelligenti sono meccanismi che si applicano alle informazioni raccolte dal loro ambiente per risolvere i problemi. È stato osservato che le macchine comprendenti agenti intelligenti nel loro disegno, il funzionamento efficiente. L'auto che ha attraversato il VAMP 158 km / h il limite di velocità senza l'intervento dell'uomo è uno dei migliori esempi di questa tecnologia. Un computer che riproduce scacchi è anche uno degli esempi di applicazione di agenti intelligenti. L'articolo Buzzle sul futuro dell'intelligenza artificiale dovrebbe aiutare a capire la portata di questa tecnologia.

I progressi nel campo dell'intelligenza artificiale e le reti neurali in particolare ha aumentato la possibilità di sviluppare robot altamente efficienti e intelligenti. Nel contesto di tutti questi sviluppi, l'attività di studiare i pro ei contro di intelligenza artificiale è importante. Tuttavia, anche dopo tutti questi progressi, studi ed esperimenti, la questione se le macchine in grado di sviluppare senso comune attraverso l'intelligenza artificiale, rimane senza risposta.

Nessun commento:

Posta un commento