martedì 11 settembre 2012

L'impensabile


Ingrandisci immagine

Noi, esseri umani, sono creati con una serie di particolarità, con riferimento al nostro corpo, la mente e modo di vivere. Alcune di queste particolarità sono: la tendenza per l'abituale, per la sicurezza, per la protezione. Per soddisfare queste necessità che facciamo tutto ciò che serve, ma a volte, le cose si fanno fuori controllo e succede l'impensabile.

Titanic è stata considerata come la nave inaffondabile, ma era di ferro e grazie alle sue gigantesche turbine a vapore, Titanic poteva raggiungere la velocità di 22 all'ora annuisce. Sul suo bordo viaggiavano 2206 persone in un lusso sorprendente, avere la pace interiore e la sicurezza che la nave è in grado di affondare. Titanic è diventato il simbolo della vanità umana. La sera del 11 aprile 1912 la nave partì dal porto di Southampton verso la destinazione: New York.

Il mare era tranquillo, il cielo era limpido e il capitano della nave, Edward Smith, ha aumentato la velocità, a dispetto dei messaggi radio che stava avvertendo l'equipaggio dei iceberg incontrare. Poco prima della mezzanotte, il 14 aprile, nonostante gli sforzi a divergere corso del gigante transatlantico s, Titanic è stato colpito da un iceberg, producendo un grave danno laterale.

L'equipaggio ha iniziato l'evacuazione della nave, donne e bambini sono stati regolati in barca, e dopo circa 2 ore dopo l'incidente, l'impensabile è accaduto: la nave inaffondabile affondata, con 1403 persone uccise nelle acque gelate dell'Atlantico. Tragico.

Andando avanti nel tempo, ci fermiamo per l'anno 1986, il 26 aprile, a circa 130 km a est di Kiev, presso la centrale nucleare di Chernobyl.

Lì, un gruppo di specialisti russi ha iniziato una reazione a catena sperimentale nel reattore RBMK. Nello sviluppo dell'esperimento, il livello di energia è stato portato giù con il 20% sotto il limite di sicurezza. A causa della instabilità del uranio, una forte esplosione si è verificato, distruggendo il reattore contaminare l'ambiente, l'atmosfera e la comunità.

Il vigile del fuoco erano talmente gravi contaminati che sono morti dopo un periodo molto breve. La temperatura del magma raggiunto il valore di 1093 ° C, mentre il livello di radiazione raggiunto il numero impressionante di 100 milioni di Curie.

La prima dichiarazione ufficiale russo ha annunciato la morte di 31 persone, 1000 feriti e 6000 presunti casi di cancro nei successivi 70 anni. Questa non era la situazione veritiero e, al disastro nucleare di Chernobyl il numero delle vittime è stato di circa 250.000, sommata alla contaminazione di migliaia di persone, colture e aria.

Gli specialisti che hanno questo esperimento ha dovuto affrontare il dolore, il senso di colpa e le conseguenze, ed hanno confessato non hanno mai pensato ad un evento disastroso potrebbe verificarsi.

Abbiamo ottenuto più vicini ai nostri giorni in cui accadono cose inimmaginabili: terremoti distruttivi, uragani, tornado, tsunami. Centinaia di ettari di bosco bruciano ogni anno, a causa del riscaldamento globale, specie animali stanno scomparendo, i modi tradizionali di ottenere l'energia si stanno esaurendo. Abbiamo anche eseguito dal nostro sentimento di sicurezza.

Malattie preso il controllo su tutto il globo, malattie come aids, cancro, ecc Un'altra cosa impensabile accade: i genitori mai pensato che avrebbero visto i loro figli che lottano per avere i soldi in modo da poter comprare la droga, l'alcool, nessuno mai pensato che la povertà potrebbe raggiungere un tale alto livello, milioni di persone affamate in tutto il mondo, in particolare nel terzo mondo e migliaia di persone mendicanti per le strade.

Fino a qui, eventi negativi sono stati presentati, ma il genere umano è stato coronato da grande successo: la tecnologia si è evoluta ad un livello inimmaginabile, gli scienziati che affermano che questa non è la fine, è solo l'inizio: i computer dotati di fare quasi tutto, internet, la massa -media, incredibili mezzi di trasporto (persone e di comunicazione), il comunismo è stato abolito quasi in tutto il mondo, i paesi che hanno ora la possibilità di svilupparsi liberamente in senso economico, sociale e culturale, la tolleranza è in crescita, ecc

In conclusione, dopo tutti gli eventi che avvenne, credo che l'umanità capito la lezione: questo mondo non è destinato a durare per sempre. Dobbiamo sempre essere preparati per l'insolito e imparare a vivere in questo mondo che cambia. Non è facile essere aperti verso il disastro e il dolore, ma tutte queste cose sono fatti e dobbiamo imparare a vivere in questo mondo imperfetto. Alla fine, non siamo soli.

Nessun commento:

Posta un commento